Per evitare spiacevoli rotture e danneggiamenti durante il periodo in cui non lavorano, durante l’inverno tutti i robot tagliaerba devono essere tolti dal giardino e posizionati in luogo protetto e asciutto per il rimessaggio e la manutenzione.
Questi apparecchi, quando lavorano, sono esposti per mesi alle intemperie e polvere, erba, fango e sporco di ogni genere si depositano su di essi. Questi residui alla lunga possono compromettere l’affidabilità del robot, è quindi importante pulire l’apparecchio, prima del rimessaggio invernale.
Se è sufficiente pulire il robot tagliaerba perché farlo fare ad un centro assistenza?
Innanzitutto, i robot tagliaerba non possono essere lavati con l’acqua in quanto i componenti elettronici al loro interno potrebbero danneggiarsi. Dovendo pulire i robot rasaerba a secco risulta difficile togliere tutto lo sporco e ogni incrostazione.
Inoltre, come tutte le apparecchiature, anche i robot tosaerba, dopo aver lavorato tutta una stagione, hanno bisogno di un “tagliando” per garantire la massima efficienza la stagione successiva.
Per questo motivo mondorobot.it offre il servizio di revisione invernale dei robot tagliaerba che, oltre alla pulizia generale, prevede un’ispezione accurata e una manutenzione completa dell’apparecchio.
In cosa consiste la revisione invernale dei robot rasaerba?
Grazie all’esperienza maturata in circa 20 anni, sappiamo che per fare un buon tagliando e manutenzione a un robot tagliaerba non basta pulirlo e lubrificare alcune sue parti, ma è necessario controllare lo stato di conservazione di tutti i suoi componenti, avvertendo il proprietario se è il caso di sostituire qualche pezzo oppure controllare ed eventualmente modificare l’impianto dove lavora il robot (in alcuni casi infatti l’usura anomala di alcuni componenti è causata da un fattore esterno che costringe l’apparecchio a lavorare non correttamente).
Nella revisione invernale di mondorobot.it è quindi incluso:
- Pulizia: Per una pulizia corretta è necessario smontare il robot completamente in modo che ogni suo componente venga pulito accuratamente tramite acqua, vapore oppure liquidi specifici per componenti elettronici, in base a quanto necessita lo specifico pezzo.
- Ispezione: Ogni singolo componente, dopo essere stato pulito, viene controllato accuratamente. In questo modo possiamo renderci conto se presenta un’usura eccessiva o anomala che può compromettere il funzionamento nell’immediato oppure entro breve tempo.
- Manutenzione: Per permettere ai robot tagliaerba di lavorare correttamente per tutta la stagione è importante lubrificare tutte le parti meccaniche presenti. Si vanno poi a sostituire le guarnizioni che lo necessitano, per impedire pericolose infiltrazioni d’acqua. Inoltre, si controllano ed eventualmente si sostituiscono viti, perni, molle e cuscinetti che dovessero essersi ossidati.
- Aggiornamento Software: Si controlla la versione di software presente nel robot e, se necessario, viene installata l’ultima versione.
- Test finali: A questo punto l’apparecchio viene testato la banco. In questa fase si testa che tutto sia stato riassemblato correttamente e che i motori, i vari sensori, la scheda madre, la batteria, ecc funzionino perfettamente. L’apparecchio viene poi acceso all’interno di un piccolo circuito di prova, per verificarne il corretto funzionamento.
- Spedizione: Per i clienti del sito mondorobot.it sono previsti il ritiro e la riconsegna a domicilio tramite corriere espresso. Una volta terminata la revisione, il robot viene spedito al proprietario. Per chi lo desidera, con un piccolo supplemento, è possibile usufruire del servizio di rimessaggio invernale che consiste nel tenere a nostro magazzino l’apparecchio per tutto il periodo di inattività, mantenendo la batteria carica nel modo corretto e spedendolo al cliente solo nel momento in cui l’apparecchio dovrà essere utilizzato.
Sei interessato al nostro servizio di manutenzione e rimessaggio invernale per il tuo robot tagliaerba? Contattaci per maggiori informazioni.